Cabine di sicurezza microbiologica

Le cappe di sicurezza biologica o microbiologica (Microbiological Safety Cabinet, MSC), spesso denominate Cappe o Cabine BioHazard, sono dispositivi primari di protezione collettiva presenti in ogni laboratorio biologico in quanto servono a proteggere l’operatore e l’ambiente di lavoro dal rischio di esposizione agli aerosol di agenti patogeni. Alcune versioni sono inoltre utilizzate  per garantire sicurezza all'operatore e sterilità al prodotto manipolato, come nel caso delle colture cellulari o della preparazione di farmaci chemioterapici.

 

Classificazione delle cappe biohazard

Le cabione di sicurezza microbiologica (MSC o Biohazard) sono suddivise secondo la norma europea EN 12469 in tre principali tipologie, denominate cappe biohazard di classe I, classe II e classe III, con ulteriori suddivisioni secondo altre norme tecniche di riferimento, come la NSF49 (USA) o la DIN 12980 (D).

 

Le cappe BioHazard richiedono specifiche competenze per la scelta, l’installazione, il corretto utilizzo, le verifiche periodiche e per la manutenzione preventiva  poichè se utilizzate o gestite in modo errato possono rappresentare esse stesse un pericolo per l'operatore e per l'ambiente (art. 71 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).


Non sono Dispositivi di Protezione Collettiva

Banchi sterili (clean bench) a flusso orizzontale e cappe biologiche a flusso laminare verticale, inward e outward,  sono attrezzature di lavoro e non possono essere considerati DPC perchè NON sono concepite per l'utilizzo con materiale patogeno e non garantiscono la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente.

 

La definizione a volte utilizzata  di "Cappe biologiche tipo classe II" può trarre in inganno: si tratta di cappe biologiche a flusso unidirezionale verticale con schema di flusso simile alle cappe di sicurezza microbiologica Classe II,  ma che NON sono idonee per operare con materiale patogeno non offrendo i necessari requisiti di sicurezza per l'operatore e per l'ambiente previsti dalla norma tecnica UNI EN 12469.

 

Vedi anche Prevenzione del rischio biologico in laboratorio

 

Per saperne di più sulle cappe di sicurezza microbiologica... entra nell'area riservata del sito.

Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti segnaliamo il corso M2

AVVERTENZA

Il sito sicurezzalaboratorio.it è in continuo aggiornamento.

Ti invitiamo a registrati e a tornare a visitarci spesso.
La registrazione è gratuita e ti permetterà di accedere ai contenuti dell'area riservata del sito con gli approfondimenti sui temi trattati. StudioPAP per esigenze organizzative si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti del sito e i programmi dei corsi .

Grazie per averci visitato.